Poco tempo fa siamo stati a Berna in Svizzera, una città bellissima e molto a misura di bambino, con le sue fontane strane, il fiume, il parco degli orsi (quando siamo stati noi era ancora in rifacimento) e dei parchi giochi che sembrano usciti dagli anni 70, molto belli, con giostre fatte con materiale di recupero!
Abbiamo visitato il bellissimo Zentrum Paul Klee, un pò spostato dal centro ma che vale la visita per le sue mostre molto belle e ben organizzate, dove coinvolgono anche i bambini consegnando loro delle schede per trovare i quadri e partecipare attivamente alle mostre.
Il Zentrum Paul Klee possiede anche il Kindermuseum, dove i bimbi sono protagonisti. Lì i bambini possono giocare liberamente con delle lavagne magnetiche, montare puzzle con i disegni del pittore Paul Klee e cercare di riprodurre i suoi quadri con il lego.
Loro organizzano dei laboratori a pagamento sia in tedesco sia in inglese per i visitatori.
Se hai in programmazione una visita in questa città consiglio di lasciare almeno una mezza giornata per conoscere questo splendido posto progettato da Renzo Piano, uno dei più noti architetti italiani.
Info: www.zpk.org/