Il giorno di Pasquetta, lunedì 28 marzo, Santa Maria Maggiore propone una vera giornata di divertimento per i bimbi.
Mettete decine di uova posizionate negli angoli più nascosti del paese, aggiungete una carica di oltre trecento bimbi (nel 2015 il record di partecipazione), regali per tutti e un premio speciale per chi riuscirà a trovare uno speciale “uovo d’oro”.
La centralissima Piazza Risorgimento ospiterà come di consueto nel giorno di Pasquetta, il ritorno di “S…cova l’ova”, il simpatico gioco per bimbi fino a 12 anni d’età, che, accompagnati dai propri genitori, prenderanno parte ad una vera e propria caccia al tesoro, alla ricerca delle uova nascoste in ogni angolo del borgo di Santa Maria Maggiore.
Tra case dipinte, ville signorili, musei, chiese e il bellissimo parco di Villa Antonia, i bimbi dovranno essere rapidissimi nella ricerca: avranno a disposizione 90 minuti per trovare il maggior numero di ovetti, a partire dalle ore 10. Alle 11.30 si procederà con la consegna di originali regali a tutti i cercatori, e per chi troverà “l’ovo d’oro” ci sarà una sorpresa in più, davvero golosa.
Un’occasione curiosa e divertente, dunque, anche per chi vorrà visitare e scoprire per la prima volta – in modo assolutamente non convenzionale – il centro storico della capitale vigezzina. S…cova l’ova è un evento organizzato dalla Pro Loco di Santa Maria Maggiore con l’Ass.ne Arti e Mercanti e il Comune di Santa Maria Maggiore ed è completamente gratuito.
E nel pomeriggio? Arriva, per la prima volta, “S…pazza Pasquetta”, un tributo alle storie degli spazzacamini in un pomeriggio tutto dedicato ai bimbi.
Dopo il divertimento mattutino, nel pomeriggio i bimbi, potranno tuffarsi nel mondo degli spazzacamini, la cui patria d’origine è proprio la Valle Vigezzo. Il programma pomeridiano prevede: