L’appuntamento, promosso dal NAAA, è in programma Sabato 14 Maggio alla Galleria Boragno di via Milano 4, a Busto Arsizio.
Un incontro rivolto alle le coppie
che si avvicinano all’adozione, a tutti i genitori adottivi e non, a tutti coloro che vogliono capire e conoscere le mille sfaccettature dell’adozione
Programma
- L’adozione internazionale e l’ente autorizzato. Rino Lattuada Operatore NAAA
- La Normativa che regola l’adozione internazionale: la Convenzione dell’Aja. Dario Celiento Avvocato
- La situazione dell’infanzia nei Paesi del sud del mondo. Paola Riccardi Responsabile Cooperazione NAAA
- I paesi dell’adozione. Maria Teresa Maccanti Presidente NAAA
- Il bambino adottato, l’ingresso in famiglia. Stefania Romano Psicologa
- La strada per arrivare al decreto. Flavia Santoro Operatore NAAA
NAAA onlus è un ente autorizzato per l’adozione internazionale che opera in questo settore dal 1993. È presente in tutta Italia e da quasi vent’anni è presente in Lombardia (Arconate). L’incontro sarà un excursus sull’adozione internazionale: verranno illustrate le basi su cui si fonda l’adozione internazionale, partendo dall’etica dell’adozione e quindi dalla Convenzione dell’Aja. Approfondiremo la situazione in cui vivono i bambini nei paesi più poveri del mondo e la situazione dell’adozione nei paesi in cui in NAAA opera. Verranno illustrate le procedure per arrivare all’adozione, sia nazionale che internazionale. Inoltre una psicologa tratterà il tema del bambino adottivo e il suo inserimento in famiglia.
L’ingresso è libero. Per informazioni è possibile telefonare allo 0331.460934 oppure scrivere una mail a: cooperazione.sviluppo@naaa.it.