Utilizzato con successo da più di 25 anni negli Stati Uniti e in altri 40 Paesi, Baby Signs® è un programma di comunicazione gestuale (segnata) rivolto inizialmente a bambini udenti molto piccoli (da 0 a 18-24 mesi) con sviluppo tipico e utilizzato come supporto alla comunicazione verbale. In seguito alle ricerche relative all’utilizzo dei segni in bambini con sviluppo atipico, è stato esteso anche a questi ultimi dato l’impatto positivo sulle abilità comunicative (Hendler Lederer S., Battaglia D., 2015).
Con l’utilizzo dei segni, i bambini possono così esprimere desideri, bisogni, interessi e stati d’animo prima di imparare a parlare, colmando il divario
tra desiderio comunicativo e possibilità di produrre le prime paroline.
I segni infatti, compaiono in modo naturale prima delle parole nel repertorio comunicativo del bambino (Bates, 1976; Bates, Benigni, Bretherton, Camaioni & Volterra, 1979; Greenfield & Smith, 1976) e imparare a sostenere queste capacità nel bambino comporta numerosi benefici: ridurre lacrime e frustrazione per essere compresi e comprendere è solo uno dei tanti. A livello verbale, poi, i segni facilitano l’apprendimento del linguaggio nelle prime fasi dello sviluppo, stimolano lo sviluppo cognitivo, favoriscono l’autocontrollo del comportamento e delle emozioni. Tutto ciò concorre sicuramente a rafforzare il legame genitore-bambino perché mamma e papà entrano in sintonia con i bisogni dei propri piccoli. Un bambino che si sente compreso è inoltre invogliato a proseguire sulla via della comunicazione e ciò non può che accrescere la sua autostima.
Il Programma nasce dalle osservazioni e dalle ricerche, supportate dal National Institute of Health, delle Dott.sse Linda Acredolo e Susan Goodwin. Successivamente il Programma viene applicato da genitori entusiasti e asili e monitorato dall’American Academy of Pediatrics.
In Italia il Programma sta muovendo i suoi primi passi grazie all’impegno di Baby Signs Italia, Partner Ufficiale di Baby Signs Program, e dei suoi Istruttori Certificati. Obiettivo di Baby Signs Italia è quello di diffondere il Programma Baby Signs sul territorio italiano organizzando workshop.
I workshop sono dedicati a genitori, futuri genitori e professionisti del mondo dell’infanzia (educatori, logopedisti ecc), vengono tenuti da Istruttori Certificati e non prevedono la presenza dei bambini. Su richiesta, si rilascia attestato di partecipazione.
Il Workshop Baby Signs® è un incontro della durata di due ore e mezze durante le quali si conosce la storia del programma e la ricerca su cui si basa, si scoprono i numerosi benefici che l’uso dei segni comporta, si familiarizza con i segni e si impara ad inserirli nella quotidianità. Al termine del workshop si individuano i segni più utili per ogni bambino in base alla sua età, alle sue abitudini e ai suoi bisogni.
Per informazioni e iscrizioni potete visitare il sito www.babysignsitalia.com o contattare gli Istruttori Certificati Baby Signs® più vicini a voi:
– Lucia Pecoraro: logopedista, lavora in provincia di Milano con bambini di età prescolare e scolare – lucia-pecoraro@libero.it
Prossimi incontri in programma:
29 ottobre 2016 presso CAG Via Leopadi, 28 con Roberta Ascari – Workshop ore 16:00
Prenotazione obbligatoria