Marzo con la didattica museale ! Museo di Storia naturale di Milano!

PROGRAMMA DI MARZO

Prenotate Tel 02 884.63.337 – Informazioni – Conferma del programma Tutte le attività di ADM, salvo dove diversamente indicato, hanno obbligo di prenotazione a desk.adiemme@gmail.com

Fino al 30 aprile 2017 MOSTRA TERREMOTI. ORIGINE, STORIE E SEGRETI DEI MOVIMENTI DELLA TERRA La Terra è percorsa giornalmente da fenomeni naturali ma, il terremoto, con la sua forza più o meno devastante, è quello che più destabilizza l’uomo per la sua imprevedibilità. Il percorso della mostra Terremoti, attraverso 7 spazi, ci porterà a conoscere le cause che li scatenano, dove e perché avvengono, i loro effetti. Inoltre, apprenderemo come adottando semplici regole comportamentali, possiamo limitarne i danni. La mostra è promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura e dal Museo di Storia Naturale di Milano, con l’associazione di divulgazione scientifica Vulcano Esplorazioni e Silvana Editoriale. Visite personalizzate, laboratori e attività didattiche sono a cura di Associazione Didattica Museale (ADM). Ingresso a pagamento.

Sabato 11,18 e 25 ore 14.30 TERREMOTI. QUANDO LA TERRA TREMA – A cura di ADM Cosa accade sotto i nostri piedi? Quali movimenti profondi della crosta terrestre provocano onde sismiche in grado di propagarsi fino in superficie? Quali strumenti di misurazione hanno a disposizione gli scienziati per monitorare terremoti e maremoti?

Durante la visita, le famiglie saranno coinvolte in prove itineranti per sperimentare il delicato e importante lavoro dei sismologi. Visita animata a pagamento, per famiglie con bambini dai 7 anni ai 12 anni.

Domenica 5 ore 11.30 A CASA DI NEMO – A cura di ADM Nemo il pesce pagliaccio accompagnerà i suoi giovani ospiti a conoscere le meraviglie del mare e li accoglierà nella sua tana speciale, la barriera corallina. Una narrazione fantastica porterà i bambini ad incontrare tanti personaggi che ci mostreranno in quanti modi diversi gli animali possono essere amici. Visita e gioco a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni.
Domenica 5 ore 16.00 SCIENZA COMICS CARNEVALE – SUPEREROI IN MASCHERA – Gli Avengers – A cura di ADM Per la prima volta Scienza Comics si dedica ad un intero gruppo di eroi: esistono esseri forti come Hulk in natura? Come fa Capitan America a lanciare il suo scudo con tanta precisione? Quali segreti si celano dietro il magnete che permette ad Iron Man di vivere? Grazie agli Avengers parleremo di elettromagnetismo, caduta dei gravi, animali corazzati, limiti fisici umani e ormoni. Concluderemo l’appuntamento con una comics lotteria a premi, non mancate. Conferenza animata a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per tutti dai 7 anni.
Lunedì 6 ore 21.00 FUNGHI PRIMAVERILI: RASSEGNA DI SPECIE TIPICHE DELLA STAGIONE Conferenza di Emilio Rigoni. A cura del Gruppo Botanico Milanese. Ingresso libero.
Sabato 11 ore 15.00 BESTIE STELLARIA cura di ADM Se volete scoprire da quali animali hanno preso ispirazione gli sceneggiatori di Guerre Stellari per caratterizzare i personaggi più curiosi della saga, non perdete questo appuntamento. Parleremo del mitico Chewbecca, del viscido Jabba the Hutt, dei simpatici Ewok e di tanti altri. A cura di Associazione Didattica Museale. Visita e gioco a pagamento con prenotazione obbligatoria a desk.adiemme@gmail.com Per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni.
Domenica 12 ore 11.30 I PASTICCI NATALIZI DI NUT LO SCOIATTOLO – A cura di ADM Nel bosco sono tutti in agitazione perché lo scoiattolo Nut ha combinato un disastro! Se volete aiutarlo a sistemare le cose venite a conoscerlo: insieme a voi cercheremo, tra le vetrine del museo, i tesori che boschi, praterie e foreste ci doneranno per festeggiare in grande stile una giornata speciale. A cura di Associazione Didattica Museale. Attività a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni.
Domenica 12 ore 15.00 VERTEBRATI COME NOI – COMPAGNI DI CLASSE – A cura di ADM Che cos’hanno in comune un topo delle piramidi e una balenottera?Un eterocefalo glabro e un bue muschiato? Che cosa accomuna un bradipo e una gazzella? Appartengono tutti alla classe dei mammiferi, come noi! Dalle calotte glaciali agli aridi deserti, andremo a conoscere i nostri compagni di classe. Visita e gioco a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni.
Lunedì 13 ore 21.00 3° AGGIORNAMENTO DI BOTANICA – LA DIFFUSIONE DELLE PIANTE A SEME Lezione di Sandro Perego. A cura del Gruppo Botanico Milanese. Ingresso libero.
Venerdì 17 ore 18.30 A CENA CON IL PALEONTOLOGO – A cura di ADM Nel laboratorio del bizzarro Prof. Dal Maga impareremo le tecniche di osservazione di fossili e tracce, che ci porteranno a risolvere un fitto mistero: una cassa, un lucchetto e avvincenti prove da superare saranno gli ingredienti di una emozionante paleo-avventura. Alla fine, pizza per tutti al campo base! Laboratorio e gioco a pagamento con prenotazione obbligatoria a prenotazioniadm@gmail.com Per bambini dai 6 anni.
Sabato 18 ore 15.00 ERA ORA, L’ERA GLACIALE – A cura di ADM Li avete visti e stravisti in famosi film d’animazione, i bimbi li amano e ne collezionano miniature di ogni tipo, sono protagonisti di documentari e libri per tutte le età ma solo qui, al Museo di Storia Naturale, avrete la possibilità di osservarne da vicino originali resti paleontologici e conoscerne tutti i segreti: mammut, bradipi, gliptodonti e smilodonti attendono i visitatori per giocare insieme e scoprire le forme di vita che nel Quaternario popolavano anche la nostra regione. A cura di Associazione Didattica Museale. Visita e gioco a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni.
Domenica 19 ore 11.30 CERCA IL DINOSAURO – A cura di ADM Ti piacciono i dinosauri? Vieni con noi a vivere l’emozione di scavare, ricostruire i loro scheletri, scoprire chi erano, cosa mangiavano e come vivevano questi affascinanti giganti del passato! Poi, dopo tante fatiche, ti aspetteranno delle piccole sorprese. A cura di Associazione Didattica Museale. Attività a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni.
Domenica 19 ore 14.30 JURASSIC LAB – A cura di ADM Un avvincente laboratorio per diventare esperti di dinosauri. Cosa mangiavano, come si muovevano, quando sono vissuti, dove sono finiti? Studiamo fossili originali e impariamo come, da veri paleontologi, affrontare uno scavo per scoprire e seguire le orme di questi grandi rettili del passato. A cura di Associazione Didattica Museale. Attività a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per famiglie con bambini dai 6 anni e adulti.
Domenica 19 ore 15.00 SPECIALE FESTA DEL PAPÀ CARATTERI GENIALI – A cura di ADM Perché i pavoni maschi hanno una “coda” così elegante e colorata mentre le femmine sono poco appariscenti? Come mai solo maschi di cervo hanno imponenti palchi ramificati e le femmine non portano, invece, alcun trofeo? Un divertente appuntamento permetterà di scoprire come l’aspetto degli animali maschi in natura riveli curiose strategie di sopravvivenza. Al termine un gioco metterà alla prova papà e figli in una sfida “all’ultimo incrocio”. Visita e gioco a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni.
Lunedì 20 ore 21.00 1° AGGIORNAMENTO DI MICOLOGIA – L’INDISSOLUBILE RELAZIONE FRA FUNGHI E PIANTE: LE SIMBIOSI MUTUALISTICHE E PARASSITARIE Lezione di Alberto Sessi. A cura del Gruppo Botanico Milanese. Ingresso libero.
Mercoledì 22 ore 18.00 PIETRE, CAVE E MINIERE NELL’ANTICO EGITTO Conferenza di Maria Emilia Peroschi. A cura del Centro Studi Archeologia Africana. Ingresso libero.
Sabato 25 ore 15.00 QUESTIONE DI NASO – A cura di ADM L’elefante è uno dei più curiosi animali al mondo, famoso per il suo lungo naso e le sue immense orecchie! Venite in Museo per scoprire il comportamento e le abitudini di questo e altri famosi pachidermi. A cura di Associazione Didattica Museale. Attività a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni.
Sabato 25 ore 21.00 SKELETON NIGHT – UNA NOTTE IN MUSEO – A cura di ADM Con quest’emozionante avventura, ricca di suspense e soddisfazione, gli ospiti avranno modo di conoscere il Museo e la sua misteriosa atmosfera notturna! Dovranno decifrare messaggi enigmatici, riconoscere crani dalle fauci spaventose e seguire la giusta pista d’impronte se vorranno soddisfare il turbolento scheletro che si aggira tra il buio e la penombra delle sale espositive. A cura di Associazione Didattica Museale. Attività varie con pernottamento, a pagamento con prenotazione obbligatoria a prenotazioniadm@gmail.com Per bambini dagli 8 ai 12 anni.
Domenica 26 ore 10.30 IL MIO AMICO MUSEO – GIOVANI NATURALISTI ALL’OPERA – A cura di ADM In occasione della manifestazione “Il mio amico Museo” presentiamo questo coinvolgente laboratorio. Come veri naturalisti, andremo alla ricerca delle tracce che alcuni comuni vertebrati lasciano sul nostro territorio: ne studieremo impronte, crani e altri reperti. Inoltre scopriremo le caratteristiche degli invertebrati e come fanno gli scienziati a classificare gli esseri viventi. A cura di Associazione Didattica Museale. Attività a pagamento con prenotazione obbligatoria allo 02 92 800 918 (da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 18.30). Per famiglie con bambini dai 5 agli 8 anni.
Domenica 26 ore 11.30 ACCHIAPPA LA PAPPA – A cura di ADM Una divertente attività che ci farà conoscere mondi lontani, tra deserti e foreste tropicali, alla ricerca dei cibi preferiti dagli animali. Cosa mangia il cammello? Cosa si è incastrato tra i denti del coccodrillo? Di cosa è ghiotto lo scarabeo stercorario? C’è solo un modo per scoprirlo… giocare con noi! A cura di Associazione Didattica Museale. Visita e gioco a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni.
Lunedì 27 ore 21.00 ORCHIDEE ITALIANE: LE PSEUDOOPHRYS DEL GRUPPO LUTEA-FUSCA, OSSERVAZIONI SUGLI IBRIDI E SUGLI INSETTI IMPOLLINATORI Conferenza di Giuseppe Casati. A cura del Gruppo Botanico Milanese. Ingresso libero.
Mercoledì 29 ore 17.30 ELOGIO DELLA MATERIA, PER UNA STORIA IDEOLOGICA DELLA MEDICINA Incontro dibattito con Giorgio Cosmacini e Francesco Sardanelli. A cura del Centro Filippo Buonarroti. Ingresso libero.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On this website we use first or third-party tools that store small files (cookie) on your device. Cookies are normally used to allow the site to run properly (technical cookies), to generate navigation usage reports (statistics cookies) and to suitable advertise our services/products (profiling cookies). We can directly use technical cookies, but you have the right to choose whether or not to enable statistical and profiling cookies. Enabling these cookies, you help us to offer you a better experience. Cookie policy