Volete scoprire per i vostri bambini le attività, i giochi e il metodo educativo ispirato a Maria Montessori? Partecipate all’Open Day – La Terra dei Bambini- Sabato 6 Maggio!
Sabato 6 Maggio OPEN DAY Conoscete LA TERRA DEI BAMBINI– Scuola dell’Infanzia parentale ispirata alla pedagogia di Maria Montessori– ISCRIZIONI APERTE TUTTO L’ANNO!
Avete presente quando si entra in un ambiente e ci si sente subito bene? Dove la luce è quella giusta e i colori sono tenui, tutto ha un suo posto preciso, logico, strutturato ed è evidente l’attenzione e la cura per i dettagli ..Così è la Terra dei bambini…impossibile entrare e non sentirsi bene.. Ma cos’è la Terra dei bambini?
Adesso vi raccontiamo.. La Terra dei Bambini è una scuola parentale per bimbi dai 2 ai 6 anni e accoglie
un massimo di 20 bambini: fa parte dell’Associazione di promozione sociale Phi-losofica.
Si entra in una bellissima casa, luminosa, curata e soprattutto “a misura di bambino”.
Al piano inferiore
si trova lo spazio dell’accoglienza dove i bambini arrivano al mattino e dove il distacco dai genitori avviene in un’area riservata per permettere di salutarsi con la serenità e la calma necessarie. Uno degli obiettivi della scuola, infatti, è quello di valorizzare la famiglia come soggetto sociale attivo. Il rapporto con le famiglie viene privilegiato, il dialogo con i genitori è sempre presente, i colloqui personali sono sempre possibili e i genitori possono partecipare a momenti di osservazioni all’interno della scuola.
Fino all’arrivo di tutti i compagni i bambini possono giocare liberamente. Alle 9 sono invitati dalle educatrici a sedersi in cerchio, ognuno sul proprio cuscino, per il rito del mattino. Si parla di come si è concluso il giorno precedente e delle attività che desiderano fare, successivamente con canti e piccoli rituali si dà il via alla mattinata.
Si sale poi tutti insieme al piano superiore, dove si trova la casa, una vera casa pensata e
strutturata per loro, senza barriere!
Questo ambiente, dove i bambini trascorrono la maggior parte della loro giornata, è bello e luminoso, con una grande cucina centrale, dove vengono preparati i pasti spesso con l’aiuto dei bambini che lo desiderano.
Il menù è stato elaborato in collaborazione con Manuela Palestra, maestra di cucina naturale, prevedendo l’uso esclusivo di prodotti stagionali, prediligendo prodotti biologici e di origine controllata.
Lo spazio è organizzato per angoli tematici: vita pratica, gioco simbolico, angolo morbido, botanica, zoologia, area logico- matematica, angolo lettura e scrittura, travasi con l’acqua e cura della persona.
Tanti dei materiali sono stati creati dalle educatrici che qui lavorano e ci mettono l’anima!
Nella scuola è presente un piccolo atelier di pittura ispirato al closlieu di Arno Stern dove i bambini possono dipingere liberando la propria creatività. (Più info qui: arnostern)
I principi della Terra dei Bambini seguono la pedagogia scientifica di Maria Montessori, dove l’ambiente “a misura di bambino”risponde ai bisogni psichici e alle tensioni evolutive della prima infanzia, mettendo il bambino in condizione di “fare da sé”, sviluppando così la fiducia in se stesso, negli altri e nel mondo che lo circonda, e la consapevolezza delle proprie competenze e dei propri limiti. E’ per questo che tutto è a misura di bambino così da permettere la massima autonomia ed indipendenza.
L’ educatore mantiene un ruolo di osservatore e ascoltatore attivo, accompagnando il bambino nella scoperta quotidiana della sua individualità, senza mai sostituirsi a lui.
La Terra dei Bambini mette il “bambino al centro”: ciò significa che gli pone tutta l’attenzione e la cura che necessita e, per mantenere questo standard di qualità, il rapporto educatore – bambino è relativamente basso (1 per un massimo di 5 bambini).
I bambini lavorano in gruppi di età eterogenea per consentire ai piccoli di avere sempre nuovi stimoli e ai grandi di sviluppare un maggior senso di responsabilità.
La scuola offre, inoltre, i laboratori di musica e di lingue straniere gestiti da due professionisti esterni.
Si organizzano conferenze a tema per i genitori.
Se volete conoscere da vicino La Terra dei Bambini, potete farlo Sabato 6 Maggio in occasione dell’OPEN DAY dalle ore 10,00 alle ore 18,00!
Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno!
Nei prossimi mesi verranno inoltre organizzati laboratori creativi extra-scolastici aperti alla comunità e il “tempo per le famiglie”, un’opportunità per i bambini fino a 3 anni di incontrare i coetanei in un ambiente pensato per le loro esigenze e i loro interessi, mentre i genitori possono confrontarsi e rilassarsi in un contesto accogliente.
Restate quindi collegati.
Info:
La Terra dei Bambini
Via Firenze, 10 Cerro Maggiore
Cell: 349 397 3186
mail: laterradeibambini@gmail.com
www.facebook.com/laterradeibambini philosofica.it