Il Melograno Gallarate propone il percorso I PRELIBRI
Significati, scelte e utilizzo dei PRELIBRI, strumenti preziosi nella relazione tra adulto e i bambini e le bambine dai 3 agli 8/9 mesi.
Un percorso dentro al Libro, dal pensiero nascita al divenire, come strumento nel lavoro educativo con i piccoli.
Durante il percorso verranno affrontati i seguenti temi:
– Perchè i prelibri, significati, nascita e pensieri di crescita per il bambino .
– L’importanza della relazione tra l’oggetto libro e il bambinonelle sue prime esperienze. Requisiti, tempi di attenzione e modalità.
– Esigenze tattili e di ascolto: la mano e l’orecchio, prelibri e musica.
– Come sceglierli, quali sensazioni/signficati emozionali, per imparare ad utilizzarli come strumenti che avvicinano al pensiero del Libro in grado di rispondere ai bisogni dei bambini e delle bambine, per riflettere su come accompagnare i piccolissimi nella relazione rispettosa con il libro.
Tutto ciò costruendo dei prelibri, disponendo di un ampia esposizione di libri di qualità inerenti alle tematiche e creati da Bruno Munari, con la preziosa collaborazione della Cooperativa “Percorsi per Crescere”.
DESTINATARI
Il percorso si rivolge a operatori educativi, sociali e culturali che operano nel settore della prima infanzia e a tutti coloro che si prendono cura, a vario titolo, di piccolissimi (mamme, papà, nonni, tate…)
PROGRAMMA
29 AGOSTO 2017 dalle ore 15.40 alle ore 19.30
Perchè i Prelibri, significati, nascita, pensieri di crescita importanti per il bambino. La relazione tra l’oggetto Libro e il bambino nelle sue prime esperienze.Quali materiali, tempi di attenzione e relativemodalità. Esigenze tattili e di ascolto: mano, orecchio, esplorazione libera e ludica, osservazione/ascolto come momenti di crescita e scambio affettivo con i bambini. Prelibri e musica.
Costruzione dei Prelibri.
Esposizione di libri e momenti di ascolto.
1 SETTEMBRE 2017 dalle ore 16.00 alle ore 19.30
Costruzione dei Prelibri.
Osservazioni.
Esposizione di libri, bibliografia ragionata e momenti di ascolto.
2 SETTEMBRE 2017 dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Come scegliere i Prelibri nel percorso di crescita emozionale, tattile e di attenzione con il bambino. Come utilizzarli: metodo, modalità ed oservazione “aperta”, per accogliere ogni bambino e ogni bambina, nel pieno rispetto dei suoi tempi e della sua libertà di crescere, scoprendo esigenze nuove attraverso lo sguardo della coppia adulto/bambino. Tutto ciò pensato per essere vissuto nell’ambinete famigliare e educativo. Esperienze di lavoro a confronto.
Esposizione di libri, bibliografia ragionata e momenti di ascolto.
Il percorso prenderà avvio con un numero minimo di 15 partecipanti presso la sede dell’Associazione Il Melograno via Giusti 10, Gallarate.
L’iscrizione dovrà pervenire entro il 30 LUGLIO 2017 all’indirizzo mail melograno_gallarate@virgilio.it
IL MELOGRANO
Via G. Giusti, 10
Gallarate – VA
Tel. 0331 701542
melograno_gallarate@virgilio.it