Tante iniziative per questo weekend!! Ecco un po' di idee… fiere, cinema, letture animate, musei!!!


Sabato 10, Domenica 11 e Lunedì 12 Novembre 2018 Antica Fiera di San Martino – Inveruno
Mostra agro-alimentare, attrezzature tecniche e professionali per l’agricoltura e l’artigianato, industria e commercio – Rassegne e mostre zootecniche “Custodi di Biodiversità” – Rassegna razze bovine, equine, ovine a limitata diffusione e a rischio estinzione – Convegni e seminari sui temi dell’agricoltura sostenibile – Mostra mercato prodotti biologici, filiera corta, eccellenze gastronomiche locali – Mostra mercato coniglicoltura – Stabulazioni zootecniche: bovini da carne, equini, caprini, asini e animali ornamentali – Manifestazioni equestri – Stand prodotti del Consorzio Produttori Agricoli del Parco del Ticino –
Stand espositivi “Campagna Amica” a cura della Coldiretti

PROGRAMMA 2018

Venerdì 9 novembre
Sabato 10 novembre

Domenica 11 novembre
Lunedì 12 novembre
DOVE MANGIARE
Scarica il programma completo della Fiera

Venerdì 9 Novembre – Giornata Dedicata PORTARE I PICCOLI – laBanda coop
Neomamme non perdete questa opportunità: Venerdì 9 Novembre, giornata interamente dedicata alla pratica di Portare i Piccoli, con Francesca Praga, Consulente esperta P.I.P. alla sede di laBanda coop a Busto Arsizio!

  • ore 09:30 Portare sul fianco: dai 3-4 mesi si può pensare di portare il bambino sul fianco, che permette di assumere delle posizioni meno affaticanti per l’adulto, che continua ad avere davanti agli occhi il piccolo anche se quest’ultimo conquista un orizzonte più ampio.
  • ore 11:30 Portare davanti: nei primissimi mesi del bambino la posizione preferita è davanti. Soprattutto se a portare è la mamma che allatta. Il vantaggio sta nella possibilità di aver un sostegno triplice per il bambino, ma diventa meno pratica al crescere del bambino: “Sia perché il piccolo comincia ad avere maggiore interesse per il mondo che lo circonda, sia per il genitore, perché portare un peso davanti fisiologicamente non è l’ideale. E se il peso aumenta, aumenta anche la fatica.
  • ore 14:00 Portare sulla schiena (zainetto, DH, triplo sostegno)Indicato a partire dai 6 mesi di vita del bambino, permette all’adulto di scaricare più correttamente il peso del piccolo sulle spalle e sulla schiena e di avere maggiore libertà di movimento. “Anche se non ha più il bimbo davanti agli occhi, il genitore lo può sentire meglio grazie al maggiore contatto. Seppur consigliata, non è obbligatoria la frequentazione dell’intero percorso. È, infatti, possibile partecipare al singolo incontro in base alla necessità del momento.Durante i corsi sarà, inoltre, possibile visionare e noleggiare i supporti della FASCIOTECA di laBanda! Per Info e Iscrizioni: area.infanzia@labandacoop.it / 0331680318 (lun-ven 9.00-13.00) laBanda Via Tonale, 17 Busto Arsizio www.labandacoop.it facebook.com/LaBanda

 

Dal 10 al 12 novembre a GallarateFESTA DEL CIOCCOLATO artigianale.  Il Cioccolato in tutte le sue forme l’evento organizzato dall’ Associazione Arti Libere animerà la piazza della Libertà a Gallarate.
Stand sempre aperti dalle 10,00 alle 22,00: cioccolatini e praline, creme spalmabili e tavolette, liquori e creazioni artistiche al cioccolato, sculture e laboratori.
Previsti anche i laboratori dedicati ai bambini curati da Willy Wonka, Domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14 alle 17:30 presso lo stand “la fabbrica del cioccolato…(costo 5 euro) durante i quali si potrà giocare con il cioccolato e realizzare delle piccole dolci creazioni da portare a casa.
Inoltre i bambini troveranno anche “animazione da Crispi” con l’incontenibile “Crispino”
Infoline 392 49 84 758. Fonte – Info https://www.facebook.com/events Fesa del cioccolato Gallarate
 

Domenica 11 Novembre   – “Gruffalo’ & gruffalo’ e la sua piccolina” al Cinema Sala Ratti di LEGNANO con inizio alle 10,30. Rassegna cinematografica gratuita per i bambini della scuola primaria, nella quale i più ampi temi dei diritti dell’infanzia saranno sviluppati attorno a nuclei specifici: il diritto alla casa e alla famiglia, il diritto all’istruzione e il diritto a realizzare i propri sogni. Ecco tutto il programma di eventi dal 4 al 25 novembre organizzato dall’Amministrazione comunale per ricordare la convenzione delle Nazioni Unite adottata nel 1989: Programma: http://cultura.legnano.org/portale/74/37/9731/

Sabato 10/11 (ore 21,00) – Domenica 11/11 ore 17,00 – ore 21,00 presso Auditorium S. Luigi Canegrate ecco a voi Smallfoot !!!   Con un divertente rovesciamento di prospettiva, Smallfoot rivisita la leggenda dell’abominevole uomo delle nevi, dipinto nel film non come terribile spauracchio delle cime innevate, ma come membro di una pacifica comunità di lanosi Yeti. È Smallfoot, in questo esilarante universo alternativo, a far tremare i cuccioli e a incuriosire i giovani piedoni: un terrificante essere umano spelacchiato, senza zanne né pelliccia, e con un paio di piedi mostruosamente…piccoli.

Anche se non ne ha mai incontrato uno, il brillante Migo (Channing Tatum) è deciso a dimostrare ai suoi simili l’esistenza del fantomatico Uomo. L’eroica impresa gli assicura una certa fama all’interno della tribù, persino una chance con la ragazza dei suoi sogni. Ma la stravagante missione non va come previsto: la scoperta manda in subbuglio la semplice comunità di yeti, spaventata dalle creature che pullulano al di là del loro villaggio innevato. Toccherà a una briosa e improbabile amicizia ristabilire l’ordine e portare la pace tra i due mondi apparentemente inconciliabili.

DURATA: 109 Min
Fonte – Info: Auditorium S. Luigi Canegrate

Sabato 10 Novembre alle ore 11, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza con Dylan fa il dottore: lettura animata con laboratorio in collaborazione con Alessandra Alva di Le Rane Interlinea, dedicata ai piccoli lettori dai tre anni. Una piccola storia tratta da un albo cartonato di Guy Parker-Rees adatto alla lettura ad alta voce: oggi Dylan gioca a fare il dottore, come amano fare tutti i bambini. Si dà un gran daffare a prendersi cura di tutti i suoi amici.Ma chi si prenderà cura del povero Dottor Dylan? Tutti i suoi amici, naturalmente! L’iniziativa è gratuita, ad ingresso libero e fa parte delle iniziative di Castellanza Città che Legge. Informazioni:Biblioteca Civica – p.zza Castegnate, 2 bis Tel. 0331/ 503 696 biblioteca@comune.castellanza.va.it  https://www.facebook.com/bibliotecacastellanza ; Info  -Fonte: comune.castellanza.va.it

Nell’ambito della rassegna intercomunale di teatro per ragazzi, spettacolo CARTOLINE DI DON CHISCIOTTE Ditta Gioco Fiaba – ore 16.00 – ingresso € 3 per tutti

Arte bambini e creatività… continuano i Laboratori Artistici della Biblioteca Comunale di Villa Cortese Sabato 10 Novembre “Il Cavaliere Azzurro” Laboratorio e lettura per conoscere insieme l’artista Vasilij Kandinskij. Il laboratorio

come di consueto consiste in una lettura animata, con immagini proiettate, creata ad hoc per far conoscere ai piccoli partecipanti la figura dell’artista e in un laboratorio artistico e creativo collegato.
L’appuntamento è fissato per le ore 15.30 ed è stato pensato per ricordare la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (20 novembre).
Partecipazione gratuita ma iscrizione obbligatoria in Biblioteca.
“L’occhio aperto e l’orecchio vigile trasformano le più piccole scosse in grandi esperienze” V. Kandinskij
 Per informazioni, prenotazioni e pagamento (bancomat e carte di credito) rivolgersi presso: Biblioteca Comunale – Piazza del Carroccio n. 15 tel. 0331/434455 oppure scrivendo a: biblioteca@comune.villacortese.mi.it

  • Sabato 10 novembre PLANETARIO di  Milano – ore 15:00 e 16:30 (manifestazione per bambini (dai 6 anni e famiglie)
    Andrea Castelli – Staff LOfficina
    Light Adventures – Esploratori di stelle, abissi e biodiversità – Luci e colori del cielo
    Tre Musei, tre appuntamenti, tre timbri…Progetto a cura di Associazione LOfficina, Associazione Didattica Museale, Verdeacqua ONLUS
  • Domenica 25 novembre – ore 15:00 e 16:30 (manifestazione per bambini (dai 6 anni e famiglie)
    Chiara Sangiovanni
    Destinazione… Luna

Le proiezioni del fine settimana possono essere adatte anche a un pubblico di bambini e ragazzi  ecco il programma di novembre!!! Anche se non espressamente rivolte ai più giovani, sono infatti generalmente basate sullo spettacolo del cielo stellato riprodotto dalla macchina planetario e sull’uso di un linguaggio semplice.
Fonte – Info: comune.Milano Planetario

Ecco cosa c’è al MUSEO DI STORIA NATURALE di Milano  Sabato 10 Novembre ore 18.00 A CENA CON IL PALEONTOLOGO A cura di ADM Nel laboratorio del bizzarro Prof. Dal Maga impareremo le tecniche di osservazione di fossili e tracce, che ci porteranno a risolvere un fitto mistero: una cassa, un lucchetto e avvincenti prove da superare saranno gli ingredienti di un’emozionante paleo-avventura. Alla fine, pizza per tutti al campo base! Laboratorio e gioco per bambini dai 6 anni.
Domenica 11 Novembre ore 11.30 ACCHIAPPA LA PAPPAA cura di ADM
Una divertente attività che ci farà conoscere mondi lontani, tra deserti e foreste tropicali, alla ricerca dei cibi preferiti dagli animali. Cosa mangia il cammello? Cosa si è incastrato tra i denti del coccodrillo? Di cosa è ghiotto lo scarabeo stercorario? C’è solo un modo per scoprirlo… giocare con noi!
Visita e gioco per famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni.
Domenica 11 Novembre ore 15.00
INDAGINI IN MUSEO – 10 INDIZI PER UN COLPEVOLE – A cura di ADM
Tra i tanti animali esposti nelle sale del Museo solo uno è colpevole di un misfatto! Seguendo le indicazioni del fascicolo d’indagine e decifrando le tracce lasciate dai sospettati, le famiglie potranno risolvere il caso imparando a riconoscere le particolarità delle varie specie.
Visita animata per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni.
Ecco tutto il programma del Mese di Novembre comune.milanoProgramma di Novembre
Fonte – Info: comune.Milano Museo di Storia Naturale
E… NON è FINITA QUI … le attività, iniziative ed eventi continuano… resta aggiornato con il sito legnanobimbi.altervista.org e la Pagina Facebook.com/legnanobimbi (metti “Mi piace”)
 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On this website we use first or third-party tools that store small files (cookie) on your device. Cookies are normally used to allow the site to run properly (technical cookies), to generate navigation usage reports (statistics cookies) and to suitable advertise our services/products (profiling cookies). We can directly use technical cookies, but you have the right to choose whether or not to enable statistical and profiling cookies. Enabling these cookies, you help us to offer you a better experience. Cookie policy