Il pensiero, l’attesa e il primo anno di vita del bambino
Prende il via una serie di appuntamenti, curati del personale educativo e pedagogico de laBanda in collaborazione con le ostetriche della Casa Maternità Montallegro di Induno Olona, per accompagnare i genitori in un momento estremamente bello e anche molto coinvolgente.
Dall’attesa ai primi mesi del bambino: sensazioni, paure, dubbi, progetti da condividere e raccontare…
Il percorso prevede una serie di incontri rivolti a futuri e neo genitori a partire dall’ultimo trimestre di gravidanza fino al primo anno di vita del bambino.
E’ possibile la partecipazione al singolo incontro, al pacchetto da 3/4 incontri del singolo periodo e all’intero percorso che verrà riproposto ciclicamente.
Di seguito le prime date in calendario e gli argomenti che verranno trattati:
“ULTIMO TRIMESTRE DI GRAVIDANZA”
Sabato 19 Gennaio
- I BAMBINI SANNO NASCERE, LE DONNE SANNO PARTORIRE: di cosa hanno bisogno? – a cura di Marta Campiotti e Maria Michela Pirali, ostetriche della Casa Maternità Montallegro
Parliamo insieme di come ogni donna si prepara a partorire
con motivazione e amore. Ma quali sono le paure più frequenti e perchè? Come affrontarle? Chi può accompagnarci in questo viaggio? Risposte concrete per nascere bene.
Prossimi Incontri:
Sabato 2 Febbraio
- TI ASPETTI…AMO – a cura della pedagogista Lisa Baccan de laBanda
Una proposta per i futuri genitori, uno spazio dove parlare di questo speciale momento della vita personale e familiare… Per parlare insieme di attesa, di aspettative, di cambiamento…per immaginare insieme come sarà Descrizione dell’esperienza: Si parte da una prima fase di conoscenza e presentazione reciproca poi, attraverso il materiale messo a disposizione, si proverà a “dar forma” a questa attesa (rappresentazione del proprio simbolo dell’attesa) a seguire uno spazio di condivisione e confronto.
Sabato 23 Febbraio
- CIBO BUONO IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO – a cura di Marta Campiotti e Maria Michela Pirali, ostetriche della Casa Maternità Montallegro
Come nutrire bene il nostro piccolo? Attraverso una sana alimentazione, un pensiero positivo e la respirazione profonda. Partendo da consigli alimentari semplici ma, perlopiù, sconosciuti, parleremo insieme anche del nutrimento affettivo e ambientale del bambino dentro e fuori il pancione della mamma.
Sabato 16 Marzo
- FARE SPAZIO AL BAMBINO – Laboratorio teorico e pratico: PENSARE L’AMBIENTE: Quale spazio e quali oggetti per il nascituro – a cura di educatrici de laBanda
Una proposta per ragionare insieme su come preparare l’universo del neonato: un ambiente armonioso, dove sperimentare diverse sensazioni e sviluppare le proprie competenze suscitando il suo interesse. Verrà proposta la realizzazione di oggetti e materiali adatti alle varie fasi di sviluppo del bambino con l’obiettivo di sollecitare le diverse competenze sviluppate nei vari momenti.
Per info su orari e costi contattare la segreteria de laBanda Coop:
0331/680318 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00