Il “Centro Anch’Io” è uno spazio educativo per adulti e infanzia che offre tra le sue attività rivolte a minori e famiglie, interventi e percorsi di psicomotricità relazionale e di neuropsicomotricità dell’età evolutiva.
La psicomotricità è il modo originale e specifico del bambino tra 0 e 8 anni di essere al mondo, è un modo d’essere che si rivela nell’agire.
La psicomotricità è una disciplina che integra mente e corpo e che intende supportare i processi di sviluppo dell’infanzia, valorizzando il bambino come essere di globalità, che manifesta e realizza se stesso attraverso la pienezza della propria azione nel mondo: nell’uso dello spazio e degli oggetti, nell’interazione con l’altro, nella capacità di rappresentarsi attraverso il movimento, la parola, il gioco.
L’intervento di psicomotricità relazionale mira a favorire lo sviluppo, la maturazione e l’espressione delle potenzialità del bambino a livello motorio, affettivo, relazionale e cognitivo, concepite non come ambiti separati, ma viste nell’ottica della globalità della persona. Aiuta i bambini a crescere armoniosamente accompagnando e favorendo il loro processo di sviluppo e di strutturazione dell’identità.
L’aiuto psicomotorio, individuale o in piccolo gruppo, è rivolto ai bambini che incontrano momentanee difficoltà nel loro processo di crescita. Gli strumenti principali di intervento sono il gioco, il movimento, l’azione, la relazione con oggetti, spazi, tempi, l’adulto e i bambini del gruppo e le attività di rappresentazione grafico plastica.
L’intervento neuropsicomotorio, condotto da un terapista della neuro e psicomotricità, è finalizzato ad assicurare uno sviluppo globale ed armonioso, valorizzando le potenzialità emergenti del bambino piuttosto che le sue difficoltà, attraverso pratiche come il gioco e il movimento, suoi naturali mezzi di espressione emotiva. Si tratta di offrire uno spazio ed un tempo dove il bambino possa sentirsi libero ed esprimere tutto se stesso, affinchè si senta accolto e riconosciuto.
La neuropsicomotricità per l’età evolutiva (0-18 anni) prevede:
- Valutazione ed elaborazione del programma di prevenzione e riabilitazione delle difficoltà neuropsicomotorie del bambino (motorie, cognitive e relazionale) utilizzando tecniche specifiche per le fasce d’età
- Rinforzo delle abilità prescolari (grafomotorie, organizzazione visuo-spaziale)
- Interventi di piccolo gruppo per migliorare la gestione della rabbia e della frustrazione, sviluppare empatia, iniziativa motoria e intenzionalità comunicativa
- Collaborazione con insegnanti ed educatori per una efficace integrazione dell’intervento riabilitativo
- Valorizzazione e consolidamento delle potenzialità emergenti del bambino attraverso il gioco e il movimento per promuovere autostima e benessere
Psicomotricista relazionale di riferimento: Dott. Matteo Ruzza
Terapiste della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva di riferimento: Dott.ssa Ilaria Mezzalira – Dott.ssa Clara Fardelli
Sede:
Fagnano Olona presso Centro Anch’io – via Roma 53/B
Per info e iscrizioni:
laBanda Coop
Telefono 0331.680318 (dal lunedì al venerdì , dalle 9.00 alle 12.30)
Email: area.infanzia@labandacoop.it
Immagine: People photo created by pressfoto – www.freepik.com