SPOSTAMENTI
È vietato ogni spostamento, anche all’interno del proprio comune, in qualsiasi orario, salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute nonché, se i servizi presso il proprio comune non fossero sufficienti , presso un comune vicino.
VISITE A PARENTI e RIUNIONI
Non sono consentite a meno di necessità (genitore che necessita assistenza o spesa, etc. )
È fortemente raccomandato di non ricevere in casa persone diverse dai conviventi.
Le riunioni private sono da svolgersi in modalità a distanza.
RISTORAZIONE E SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI
La somministrazione sul posto da parte di bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie non è consentita, escluse mense e catering continuativo su base contrattuale, nel rispetto dei protocolli.
I medesimi esercizi possono rimanere aperti per effettuare la vendita (asporto) con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze; è consentita anche la consegna a domicilio, fino alle 22.
In entrambi i casi, vendita o consegna a domicilio, devono essere rispettate le norme igienico-sanitarie ( accesso all’esercizio uno alla volta, igiene delle mani).
Sono sospese le attività commerciali al dettaglio sia nei negozi di vicinato che negli esercizi nelle medie e grandi strutture di vendita (centri commerciali), salvo i generi alimentari e beni primari di cui all’allegato 23 (link).
A titolo esemplificativo rimangono quindi aperti supermercati e negozi di generi alimentari, farmacie, parafarmacie e negozi di articoli sanitari ed ortopedici, ottici, negozi di computer, telefonia, elettrodomestici, tabaccai, rifornitori di carburante, negozi di saponi e detersivi, ferramenta, negozi di vernici e materiali da costruzione, negozi di prodotti per l’agricoltura e giardinaggio, articoli per l’illuminazione, edicole, cartolerie, negozi per neonati e bambini, negozi di biancheria personale, negozi sportivi e di biciclette, negozi di autoveicoli e motocicli e relative parti ed accessori, profumerie, barbieri e parrucchieri, erboristerie, fiorai e vivai, lavanderie, negozi per animali domestici, negozi di combustibili.
Rimangono attivi i distributori h24. Restano aperti gli studi professionali .
Chiusi i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari.
I servizi alla persona sono sospesi tranne barbieri, parrucchieri, lavanderie, tintorie e simili, pompe funebri.
Sarà possibile spostarsi dal proprio comune nei comuni confinanti e vicini per necessità e acquisto in esercizi commerciali non presenti nel mio comune.
UFFICI PUBBLICI
Gli uffici del Comune di Legnano (Anagrafe, Servizi Sociali, Urp, polizia locale…) proseguiranno l’attività solo su appuntamento con le modalità indicate nel dettaglio
ATTIVITA’ MOTORIA E SPORT
È consentito svolgere individualmente attività motoria all’aperto, nei pressi della propria abitazione, nel rispetto di almeno 1 metro di distanza da ogni altra persona, con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
Sono sospese le attività nei centri sportivi, è consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale, anche nei parchi pubblici.
Riassumendo: NO allo sport di gruppo di tipo associativo, SI allo sport individuale nel comune di appartenenza , passeggiate possibili vicino casa.
Le attività di Cinema, Teatri, Concerti, Musei, Sale da ballo, sale giochi ecc…sono sospese. La Bibilioteca è chiusa sino al 3 dicembre.
Sono vietate le feste – nei luoghi al chiuso e all’aperto – anche conseguenti alle cerimonie civili e religiose (matrimoni, comunioni, etc.).
Vietate le sagre, le fiere di qualunque genere ed eventi analoghi.
L’accesso ai luoghi di culto deve avvenire con misure organizzative tali da evitare assembramenti, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi.