Ecco 10 libri alcuni di stampo psicologico, altri utili per la famiglia, altri più leggeri… se volete li potete trovare tutti alla Pagina facebook.com/psicoppiafamiglia.
Noi ci siamo già andate e non vediamo l’ora di pubblicare anche tutti gli altri!!!!
Fin dall’antichità si è sempre pensato che la lettura portasse effetti benefici per la cura dell’anima. Infatti, nell’antica Grecia, il figlio di Zeus Apollo era considerato Dio della poesia e della medicina allo stesso tempo.
Autore: Cristina Nunez Pereira
Questo Emozionario offre l’opportunità di approfondire la consapevolezza di se stessi, a partire dalla più tenera infanzia, perché aiuta a conoscere le emozioni e a parlare dei sentimenti.
In questo modo, il bambino potrà incanalarli al meglio e dunque apprezzare la vita in tutto il suo potenziale, senza svantaggiare alcuna delle sue capacità.
12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino.
Autore: Daniel Siegel, Tina Payne Bryson
Stanno complottando per rendervi la vita impossibile?
Ma no, sono solo in balia del loro cervello, ancora in via di sviluppo!
In questo libro innovativo, dal taglio molto concreto, Daniel Siegel, neuropsichiatra di successo, e Tina Payne Bryson, consulente genitoriale di grande esperienza, fanno luce sulle tempeste emotive dell’infanzia, spiegando come nei bambini l’emisfero destro del cervello e l’emotività che lo contraddistingue tendano ad avere la meglio sulla logica e sulla razionalità dell’emisfero sinistro. Seguendo le 12 strategie rivoluzionarie suggerite dagli autori, sarà possibile trasformare l’esplosione di rabbia di un bambino in un’opportunità per realizzare l’integrazione fra le diverse parti del suo cervello e favorire uno sviluppo adeguato.
Donne che corrono coi lupi
Autore: Pinkola Estes
Attingendo alle fiabe e ai miti delle più diverse tradizioni culturali, Clarissa Pinkola Estés fonda una psicanalisi del femminile attorno alla straordinaria intuizione della Donna Selvaggia, intesa come forza psichica potente, istintuale e creatrice, lupa ferina e al contempo materna, ma soffocata da paure, insicurezze e stereotipi.
Wonder
Autore: R.J.Palacio
Un libro per ragazzi e per adulti che affronta con delicatezza il tema della disabilità. Il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora, creando una polifonia di suoni, sentimenti ed emozioni.
Nati due volte
Autore: Giuseppe Pontiggia
Un inno alla solidarietà, un’invocazione accorata alla concessione di un semplice sorriso. In questo libro, vincitore del Premio Campiello 2001, Giuseppe Pontiggia fa rivivere la sua esperienza personale, quella di un padre che deve convivere con la situazione di handicap del figlio. Nati due volte è un po’ come una “finestra aperta” sui problemi di una famiglia che vive la tragedia della malattia del figlio Paolo, colpito da tetraparesi spastica.
La manipolazione affettiva
Autore: Isabelle Nazare-Aga
Isabelle Nazare-Aga ha studiato i casi di persone la cui vita è stata condizionata, con conseguenze anche molto gravi, dalla presenza di «vampiri relazionali».
“La manipolazione affettiva” è un libro che ci offre esempi pratici di come possiamo contro-manipolare e rompere i meccanismi di violenza, offrendo al contempo consigli concreti per la scelta del medico che ci può curare, o dell’avvocato che ci può difendere dal nostro «amato».
Le lacrime di Nietzsche
Autore: Irwin Yalom
Il romanzo narra della storia inventata in cui Breuer sottopone il filosofo Nietzsche alle sue cure, basate sulla convinzione che la guarigione del corpo passi attraverso quella dell’anima. E tra lui e Nietzsche, nel corso di numerose sedute, si instaurerà un dialogo serrato e coinvolgente durante il quale Breuer cercherà di arrivare alle radici del male oscuro del filosofo e di indurlo ad aprirgli il cuore.
Zitta! Le parole per fare pace con la storia da cui veniamo
Autore: Alberto Pellai, Barbara Tamborini
«Noi siamo relazioni.»
Quanto le relazioni, soprattutto quelle primarie, possono segnare la nostra vita personale e di coppia?
Quanto possiamo invece liberarci del passato imparando a rapportarci con gli altri in modo sano e corretto?
Ogni capitolo è seguito da un approfondimento che trae spunto da una parola chiave e che ci guida verso quelle domande che ci fanno riflettere e fanno luce sulla nostra esperienza personale. Una sorta di “romanzo terapeutico” che aiuta chi ha vissuto relazioni disfunzionali a trovare una nuova coscienza di sé e del proprio stile relazionale.
Così sei nato tu
Autore: Alberto Pellai
Questo libro vuole offrire a genitori, insegnanti e bambini uno strumento per un’educazione affettiva e sessuale efficace, scientificamente valida, ma al tempo stesso emozionante e carica di significato.
Esistono due volumi, uno dedicato ai bambini dai 4 ai 7 anni, l’altro per i bambini dai 7 ai 10 anni, contiene una storia raccontata come una dolce poesia che permette agli adulti di spiegare ai bambini come sono nati.
Ho sposato un narciso. Manuale di sopravvivenza per donne innamorate“,
Autore: Umberta Telfner
L’autrice , psicologa, psicoterapeuta e docente all’università La Sapienza di Roma, compie un excursus di questa tipologia d’uomo, con un approccio medico ma semplice ed esaustivo.
Avvalendosi di esempi reali di pazienti che si sono rivolte a lei per curarsi dai danni arrecati da relazioni conflittuali e travagliate sfociate spesso in dolorose rotture, con uno stile scorrevole, ironico e gradevolissimo, la Telfener fornisce informazioni precise, descrizioni dettagliate e, soprattutto, gli strumenti per fronteggiare il “narciso” con consigli utili di “sopravvivenza“, imparando a gestirlo o, almeno, a prevenire le sue mosse.
A metà strada tra un manuale di “self-help” e un trattato scientifico, con la lievità di un romanzo, il libro non può assolutamente mancare nella biblioteca di chi è alla ricerca di risposte sul fallimento o la conflittualità della propria relazione sentimentale ma anche di tutte le persone che desiderano conoscere più a fondo una tipologia di persona tanto diffusa quanto difficilmente identificabile.
Buona lettura
Per qualsiasi informazione potete contattare:
Dott.ssa Cerutti Francesca +39.3335228141
Dott.ssa Greta Zaffaroni +39.3926503752
Se volete potete seguire le pagine Facebook e Instagram Psicoterapia Coppia Famiglia
facebook.com/psicoppiafamiglia
In Legnanobimbi pubblicata nella sezione RUBRICA DEI CONSIGLI in IL PARERE DELL’ESPERTO