Venerdì 11 DICEMBRE non perdetevi l’incontro con la più famosa Tata d’Italia … TATA LUCIA.
Tema della serata LE REGOLE E I NO per bimbi dai 0 ai 10 anni
Ore 21, presso l’Istituto Barbara Melzi di Legnano. Ingresso libero
www.istitutobarbaramelzi.it
Lucia Rizzi conosciuta come Tata Lucia è diventata in pochi anni con le sue conferenze, interventi tv e manuali didattici, un punto di riferimento per i genitori italiani alle prese con i quotidiani problemi educativi.
Specializzata in psicologia infantile, si traferisce nel 1955 negli Stati Uniti dove si diploma e dove si è laureata, diventando ricercatrice del Child Development Center dell’Università della California. Lucia Rizzi è esperta di sindrome da deficit di attenzione e iperattività. È ricercatrice di pedagogia. Intraprende la carriera di insegnante di scuole elementari e medie in Italia così come negli Stati Uniti da ragazza, occupandosi soprattutto di bambini con deficit di attenzione e collabora con scuole e ospedali, dove insegna terapia comportamentale a genitori, educatori e insegnanti.
Successivamente alla laurea, è diventata psicologa infantile e pedagogista in Italia.
Nel 2005, a 63 anni, la sua preparazione ed esperienza internazionale viene notata dai produttori televisivi ed è chiamata a partecipare al programma SOS Tata, versione italiana del format di successo americano Nanny 911, in onda su LA7 e su Fox Life . Essendo la più anziana ed esperta delle tre educatrici, diventa la “capo-tata” del programma, dove ha il compito di riportare l’ordine in alcune famiglie (le più problematiche) che chiedono aiuto alla trasmissione, evidenziando la psicologia dei bambini.
A partire dal 2011, è ospite fissa della trasmissione del mattino di Canale 5 Mattino 5, dove gestisce uno spazio dedicato all’educazione. Attualmente cura sul settimanale Oggi la rubrica Fate i bravi….
Buona serata!!!!
Fonte: Istituto Barbara Melzi di Legnano
www.istitutobarbaramelzi.it