Conoscete l’Osteopatia?!
L’Osteopatia è un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento di diverse patologie.
Si tratta di una forma di assistenza incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.
L’innovazione consiste in alcuni princìpi cardine di cui ancora oggi l’Osteopatia si avvale:
- L’essere umano è un’unità dinamica di funzioni, il cui stato di salute è determinato da corpo, mente, e spirito;
- il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione.
- la struttura e la funzione sono reciprocamente inter-correlate.
- la terapia razionale si fonda sull’applicazione di tutti e tre i principi.
L’approccio Osteopatico, grazie ad una visione globale del corpo ha lo scopo di rimuovere le disfunzioni che ostacolano i processi di autoguarigione.
Per disfunzioni si intendono limitazioni della mobilità che possono essere a carico del sistema scheletrico, del sistema viscerale, del sistema fasciale o del sistema cranio-sacrale e che grazie all’ausilio di tecniche manipolative l’osteopata rimuove ripristinando la corretta armonia ed il corretto funzionamento.
Il trattamento Osteopatico può quindi essere utile in caso di problemi di carattere scheletrico, problemi di carattere viscerale ove vengano escluse patologie organiche, nei disturbi nel neonato o nei disturbi dell’anziano. Può agire inoltre sul miglioramento dell’assetto posturale sia in fase di crescita sia nell’età adulta.
L’osteopata di Spazio Connessioni è Davide Gadda, per informazioni e appuntamenti 344.1687150 info@spazioconnessioni.it
Per conoscere meglio Spazio Connessioni clicca: SPAZIO CONNESSIONI
Info:
Via Lampugnani, 6 – Legnano
Telefono 344 168 7150
sito: www.spazioconnessioni.it