Sabato 29/01/2022 (ore 21:00)
Domenica 30/01/2022 (ore 17:00 – ore 21:00)
Spider-Man No Way Home, il film diretto da Jon Watts, vede, per la prima volta nella storia cinematografica di Spider-Man, la vera identità del nostro amichevole supereroe di quartiere rivelata al mondo intero.
Adulti 5 € Ridotto 3,50
https://www.facebook.com/auditoriumsanluigi
ECCO DOVE ANDARE A PATTINARE!!!!
- Fino al 30 GENNAIO 2022 Legnano Ice Park Info SUL GHIACCIO a LEGNANO – Via Gilardelli zona centro
- Al Centro commerciale Le Corti di Varese la pista di pattinaggio, sarà attiva fino al 30 gennaio 2022. Aperta 7 giorni su 7, la pista segue i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle ore 11 alle 19.
- Ai Giardini Estensi di Varese attiva la grande pista del ghiaccio di 300 metri quadrati.
- A Busto Arsizio: pista di ghiaccio in piazza Vittorio Emanuele II. Facebook Busto On ICE
AL Planetario di Milano Corso Venezia 57 Staff LOfficina
TERRA: Un pianeta davvero speciale!
Domenica 30 Gennaio 2022
attività per bambini dai 6 anni in su
Perché la Terra è un pianeta speciale?
Museo di storia naturale di Milano
VISITE al Museo è aperto da martedì a domenica ore 10-17:30, ultimo ingresso 16:30. e
ATTIVITÀ DIDATTICHE AL MUSEO
https://museodistorianaturalemilano.it/
Prendere nota delle ultime date
PASSEGGIATE
“Bosco Wwf di Vanzago” è in pieno periodo invernale, ma non mancano gli interessi naturalistici e paesaggistici di un bosco planiziale e le zone umide limitrofe.
L’escursione guidata ha la durata di circa 2 ore. Il percorso è fattibile anche con il passeggino. PER ORARI E DATE: FB Bosco Wwf di Vanzago boscowwfdivanzago
SAFARIPARK di Pombia aperto sempre e TUTTI I GIORNI nel mese di Gennaio, dalle 10,00 alle 17,00 senza obbligo di prenotazione . Informazione su www.safaripark.it oppure telefonando allo 0321956431
Lo Spirito del Bosco: immersi nel bosco magico alla scoperta dei suoi abitanti…folletti, gnomi, streghe. Bellissime statue intagliate nel legno e negli alberi. tripadvisor CANZO
Tornavento: frazione di Lonate Pozzolo, in provincia di Varese, Tornavento ha la peculiarità di avere un bellissimo belvedere in Piazza Parravicino da cui ammirare la valle del Ticino incorniciata dalle Alpi, una bella passeggiata!
Corte del Ciliegio: parco giochi attrezzato ad ingresso libero. Un bel parco sempre curato con tanto verde, giochi e tanto spazio per i bambini. Bar, bistrot, merenderia. Viale Lombardia, snc – 21053 Castellanza (VA) https://www.facebook.com/cortedelciliegio/ gestione: www.labandacoop.it
Parco Castello di Legnano: jogging, passeggiate, giro in bici, campo da bocce, pista di pattinaggio e di una half-pipe. Indirizzo: Via per S. Giorgio su Legnano, 51, 20025 Legnano MI
Parco Alto Milanese:comuni di Busto Arsizio, Castellanza e Legnano ci sono due ingressi: a Castellanza e a Legnano (Mi).
Parco Aironi:passeggiata, laghetto, pista ciclabile anche con il passeggino, giochi. Animali e bosco! Bar-ristorante. c’è il famoso Sentiero dei Draghi…con sculture di legno Via Inglesina, 51 Gerenzano (VA) PER ATTIVITA’ BAMBINI facebook.com/parcoaironigerenzano
Parco Berrini a Ternate (Va)
sulle rive del lago di Comabbio (VA) con giochi per bambini e passeggiata intorno al lago.
Parco della Magana – via S. Maurizio, 1 Cassano Magnago (Va)
Un grande parco nel cuore di Cassano Magnago, con giochi per bambini.
Dai, che bello…le iniziative per i nostri bambini
con laBanda coop!!!
Per Tutte Le Info e Prenotazione: manda una mail area.infanzia@labandacoop.it
Telefono 0331.680318 (dal lunedì al venerdì , dalle 9.00 alle 12.30)
- FESTA DI COMPLEANNO speciale per i piccolini da 0 a 4 anni
Una festa divertente, sicura e giocosa, dedicata ai bambini da 0 a 4 anni, in un ambiente perfetto per questa fascia d’età!
Con laBanda coop puoi organizzare la tua FESTA DI COMPLEANNO SPECIALE al Centro Anch’io
- Mamme in Cerchio: Incontri gratuiti tra mamme in attesa e neomamme!!
Stanno per iniziare gli incontri MAMME IN CERCHIO di laBanda: gratuiti e su prenotazione! Concediti un momento di coccola e confronto tra mamme in attesa e neomamme, in un ambiente accogliente e con la presenza di un’educatrice, ogni giovedì mattina dalle ore 9.30 alle ore 10.15 al Centro Anch’io a Fagnano Olona. Un incontro al mese sarà gestito da esperti per parlare di tematiche delicate della prima infanzia. L’incontro sarà in cerchio, per mettere “in circolo” emozioni e vissuti, partendo anche da attivazioni pratiche o lettura di libri adatti all’occasione. I posti sono limitati!!!
- Yoga Mamma-bimbo e Yoga in Gravidanza! Pronte per iniziare al meglio in nuovo anno con laBanda coop?!
Pronte per iniziare al meglio il nuovo anno? Sono in partenza i corsi di yoga al Centro Anch’io a Fagnano Olona di laBanda:
YOGA MAMMA-BIMBO (0-12 mesi) – giovedì mattina dalle 10.30 alle 11.30! Massaggio infantile, ginnastica del neonato e yoga: la fusione perfetta con cui le mamme possono imparare nuovi strumenti e modi per tornare a stare bene nel proprio corpo e aiutare il proprio piccolo a prendere contatto con il suo.
YOGA IN GRAVIDANZA – lunedì pomeriggio dalle 17.30 alle 18.30! Una pratica di yoga dolce dedicata alle donne in attesa e ai loro corpi in continuo cambiamento.Affrettati, i posti sono limitati!
- MASSAGGIO INFANTILE
Concediti un momento di amore e condivisione con il tuo bebè!
Contatta laBanda coop per iscriverti al MASSAGGIO INFANTILE, presso il Centro Anch’io a Fagnano Olona.
Il Massaggio Infantile è un efficace strumento con cui rafforzare la relazione con il tuo bambino e comunicare in modo profondo con lui.
Il massaggio del bambino è molto più semplice di quanto credi e ogni genitore può apprenderlo facilmente!Per Tutte Le Info e Prenotazione: manda una mail ad area.infanzia@labandacoop.it
- TEMPO FAMIGLIA e CENTRO PRIMA INFANZIA
- ATELIER CREATIVI
- MUSICOTERAPIA IN GRAVIDANZA PER FUTURE MAMME E FUTURI PAPÀ
- ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA CON L’UKULELEda 6 a 10 anni
- Corso di LINGUA INGLESE per bambini con metodo educativo “Hocus&Lotus”
- PORTARE I PICCOLI
- OSTEOPATIA PEDIATRICA
- PSICOMOTRICITA’
- CONSULENZA PEDAGOGICA
TEMPO FAMIGLIA
Per genitori con bambini da 0 a 3 anni
Il TEMPO FAMIGLIA è un tempo dedicato ai bambini nella fascia 0-3 anni accompagnati da mamma, papà, nonni, zii e tate, in un ambiente di esplorazione e gioco accanto ai coetanei. I genitori avranno l’opportunità di incontro e confronto alla presenza di un’Educatrice, con un obiettivo di condivisione di spazi e momenti continuativi nel tempo.
- Fagnano Olona – cEntro Anch’Io –
Il TEMPO FAMIGLIA ci sarà anche a:
- Castellanza – Corte del Ciliegio
- Busto Arsizio – Asilo Nido “Filo di Lana”
Nelle sedi di Busto Arsizio e Gorla Minore la partenza del servizio sarà valutata secondo le indicazione della normativa COVID 19.
CENTRO PRIMA INFANZIA
Il centro per la prima infanzia è dedicato ai bambini da 0 a 3 anni che possono passare del tempo in un ambiente di esplorazione e gioco accanto ai coetanei.
PER CHI VUOLE CHE I BAMBINI FACCIANO UN’ESPERIENZA CON L’EDUCATRICE
E’ un servizio socio-educativo che accoglie bambini da 0 a 3 anni accuditi da Educatrici professionali, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni delle famiglie con strutture educative flessibili. Il servizio affianca i genitori nel percorso di crescita del bambino, attraverso la proposta di un Progetto Educativo condiviso con le famiglie.
La frequenza al servizio non può essere per più di 4 ore consecutive con pacchetti personalizzati per andare incontro alle esigenze dei genitori. Non è prevista la somministrazione del pasto.
Il Centro Prima Infanzia è un servizio normato da Regione Lombardia che si pone tra gli obiettivi principali il supporto nell’accudimento dei bimbi. E’ pensato, infatti, come risposta alle esigenze delle mamme che lavorano part-time ma anche per quei bimbi che sono affidati alle cure di nonni e baby sitter.
ATELIER CREATIVI per bambini 1-8 anni organizzati dalla Tana dei Creativi!!
I bambini si immergeranno in esperienze creative, giocando con colori, materiale destrutturato e arte di ogni genere!!
Ecco alcuni Atelier proposti:
- Assaporiamo l’arte: con colori e materiali edibili i più piccoli sperimentano, creano, assaporano l’arte in tutta sicurezza. (1-3 anni)
- Actionart: giochiamo con il colore facendo esplodere la nostra creatività (1-3 anni)(4-8 anni)
- Grazie Natura: con materiali naturali creiamo qualcosa di magico. (3-6 anni)
- Chi ha detto pennelli?: dipingiamo con “pennelli” al quanto bizzarri. (3-8 anni)
- Da Libro a quadro: ispirandoci ad un libro realizziamo un quadro giocando con la carta (4-7 anni)
- Come i grandi artisti: scopriamo le diverse tecniche pittoriche e creiamo la nostra “opera d’arte” (6-8 anni)
- Spassosi burattini: creiamo il tuo burattino con materiale di riciclo e diamogli vita (6-8 anni)
Per tutti i corsi e i calendari seguici sui social de laBanda e de la Tana dei Creativi
MUSICOTERAPIA IN GRAVIDANZA PER FUTURE MAMME E FUTURI PAPÀ
La musicoterapia prenatale prevede una serie di attività per stimolare il feto e favorirne la comunicazione con i genitori, la musica è il canale privilegiato di questa comunicazione e le varie attività ritmico-sonore permettono di preparare una relazione affettiva equilibrata e serena, sviluppando adeguatamente la struttura funzionale del sistema nervoso del feto stesso, tali stimoli contribuiscono allo sviluppo delle vie sensoriali acustiche, favorendo anche il processo di maturazione strutturale e funzionale del Sistema Nervoso. La colorazione timbrica e melodica della voce genitoriale diviene veicolo di emozioni ed affetti.
Gli incontri della durata di 45 minuti cadauno individuale e/o di coppia, sono da fissare con un calendario da concordare.
- Fagnano Olona – cEntro Anch’Io –
MUSICOTERAPIA PER PICCOLI da 0 a 5 anni (i bambini devono essere accompagnati da un adulto)
La musica ha un effetto speciale sulle persone: essa accompagna tutti i momenti della nostra vita ed inconsciamente può farci mutare biologicamente, sociologicamente, spiritualmente, intellettualmente e psicologicamente. Essa ha difatti la capacità di rilassare, dar piacere, irritare, assordare, stimolare, eccitare, farci sentire più felici o tristi e può farci vivere infinite situazioni diverse, semplicemente attraverso il suo ascolto facendo evolvere i nostri effetti fisiologici, i quali possono far variare la pressione sanguigna, il ritmo cardiaco, la saturazione dell’ossigeno, i cambiamenti nella respirazione, le risposte galvaniche della pelle, l’aumento della attività muscolare, l’incremento del livello di resistenza al dolore ed avere degli effetti rilassanti che possono essere percepiti dal corpo e rilevati dal cervello donando un senso di benessere. Obiettivo e senso profondo è di quello guidare ciascun bambino nel percorso di esplorazione del sé e dell’altro attraverso l’espressione musicale, ricalcando la naturalezza, la spontaneità e l’unicità di ogni bambino sin dalla nascita, creando ricchezza di occasioni per esprimere potenzialità già presenti in lui in quella fase della vita più densa di capacità di sviluppare competenze e conoscenze relazionali. La metodologia applicata getta le sue radici sui fondamenti della musicoterapia psicodinamica e intersoggettiva, nonché sulle sintonizzazioni affettive e sonore. Le tecniche utilizzate spaziano dalla musicoterapia attiva (uso di strumenti musicali Orff e voce), musicoterapia recettiva attraverso l’ascolto (effetto Mozart) ed esplorativa dove il bambino può comunicare attraverso la musica le proprie emozioni. Il tutto con l’obiettivo di un sano sviluppo neurologico, comportamentale e relazionale del neonato e della sua famiglia.
- Fagnano Olona – cEntro Anch’Io –
ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA CON L’UKULELEda 6 a 10 anni
Il corso ha come obiettivo quello di dare la possibilità a bambini e ragazzi di scoprire, esplorare e non da ultimo imparare a suonare l’ukulele, attraverso attività di gruppo e che coinvolgeranno il corpo a 360º. Giochi di movimento, uso della voce parlata e cantata, Body Percussion ed altre attività musicali d’insieme verranno utilizzati con il fine di stimolare e supportare l’apprendimento delle prime nozioni musicali di base, per vivere e condividere un’esperienza musicale d’insieme ed infine per permettere di appropriarsi delle tecniche necessarie per imparare a suonare lo strumento musicale iconico delle isole Hawaii ormai diffusosi in tutto il mondo.
- Fagnano Olona – cEntro Anch’Io –
- Si richiede di esser già muniti personalmente dello strumento musicale
Corso di LINGUA INGLESE per bambini con metodo educativo “Hocus&Lotus”
Il metodo educativo Hocus&Lotus è l’unico metodo che garantisce l’apprendimento di una lingua straniera in maniera naturale e divertente. Le lezioni avvengono in un contesto di affetto ed emozioni positive permettendo ai bambini di imparare con gioia e di sviluppare interesse per la nuova lingua.
Questi ingredienti, insieme alle basi scientifiche su cui è bastato il metodo, portano ad un efficace e spontaneo apprendimento della nuova lingua.
I luoghi e gli orari
- Fagnano Olona – cEntro Anch’Io
- Castellanza– Corte del Ciliegio
via e-mail: eleonora.magicteacher@gmail.com oppure telefona
349 28 67 954
PORTARE I PICCOLI
Incontro informativo gratuito: Un appuntamento mensile dedicato all’illustrazione delle pratiche del portare in fascia con un’Istruttrice certificata presso l’Associazione Portare i Piccoli.
Corsi Portare i Piccoli date fissate con cadenza mensile
- Portare sul fianco
- Portare davanti
- Portare sulla schiena
OSTEOPATIA PEDIATRICA
Sapevate che l’osteopatia pediatrica può rappresentare la soluzione per i più comuni disturbi che possono presentarsi nelle prime fasi della vita di un bambino?
L’osteopatia è una terapia manipolativa, riconosciuta dall’OMS, basata sul contatto manuale per la valutazione e il trattamento del paziente, ed è volta al ripristino, tramite tecniche di manipolazione non invasive, dell’equilibrio globale del corpo.
- NEONATI
Nel primo anno di vita il bambino può giovare del trattamento osteopatico nell’affrontare disturbi come coliche, problematica da reflusso gastroesofageo, disturbi di suzione e attaccamento al seno, disturbi del sonno, irritabilità e plagiocefalie. L’osteopatia rappresenta un valido strumento anche per l’accompagnamento nello sviluppo motorio, così importante nei primi mesi di vita del bambino.
- BAMBINI
L’osteopatia accompagna il bambino in tutto il suo percorso di crescita, dai primi anni di vita fino all’adolescenza, occupandosi dell’armonizzazione delle tensioni che possono derivare dallo sviluppo motorio, dalla dentizione, dai traumi e dallo sviluppo posturale del soggetto.
- GRAVIDANZA
Il trattamento osteopatico accompagna la donna in tutte le fasi della gravidanza, aiutando a mitigare alcune problematiche che possono insorgere mano a mano che la pancia aumenta (mal di schiena, sciatalgia, reflusso, mal di testa…) e preparando al meglio i tessuti e il corpo della donna per il momento del parto.
Gli incontri avverranno presso la sede di Centro Anch’io a Fagnano Olona.
Per Informazioni:
nvia una e-mail a area.infanzia@labandacoop.it o contatta
Cecilia Pigni – ceciliapigni.osteopata@gmail.com
Cellulare: 3473931795
PSICOMOTRICITA’
La psicomotricità è il modo originale e specifico del bambino tra 0 e 8 anni di essere al mondo, è un modo d’essere che si rivela nell’agire.
La psicomotricità è una disciplina che integra mente e corpo e che intende supportare i processi di sviluppo dell’infanzia, valorizzando il bambino come essere di globalità, che manifesta e realizza sé stesso attraverso la pienezza della propria azione nel mondo: nell’uso dello spazio e degli oggetti, nell’interazione con l’altro, nella capacità di rappresentarsi attraverso il movimento, la parola, il gioco.
Il progetto di aiuto psicomotorio individuale o in piccolo gruppo prevede incontri mono-settimanali con il bambino, della durata di 50 minuti e colloqui con i genitori di verifica dell’evoluzione del percorso del bambino (da concordare)
Sedi dei servizi:
Busto Arsizio presso “laBanda” Coop. Soc., Via Tonale, 17
Fagnano Olona presso “Centro Anch’io, Via Roma, 53b
Castellanza presso “La Corte del Ciliegio”, Viale Lombardia
CONSULENZE PEDAGOGICHE
Consulenze pedagogiche alle famiglie per restituire competenza ai genitori, riconoscendo nella competenza genitoriale lo strumento essenziale per il benessere psico-sociale ed emotivo dei figli. Sviluppare la capacità, non di cercare risposte verso Enti o Professionisti esterni al nucleo famigliare, ma imparare a farsi le domande giuste guidate dai Buoni Professionisti.
Consulenze pedagogiche per supportare i genitori in difficoltà con i propri figli nel cogliere il proprio ruolo educativo: leggere e capire la criticità della situazione in cui si trovano adulti, bambini e ragazzi per individuare le vie percorribili. Uno spazio che il genitore dedica a sè stesso per attrezzarsi degli strumenti educativi che aiutino ad affrontare i momenti di crisi nella relazione con il proprio bambino o ragazzo, gestendo il conflitto e sviluppando una forma di ascolto e comunicazione più attenta e rispettosa per tutti. Consulenze specifiche anche rivolte alle neo-mamme per un periodo particolarmente intenso ed emotivo, alla ricerca di un equilibrio con il proprio bambino, per un supporto sui dubbi nella cura e nella relazione con lui.
Le consulenze sono rivolte a tutti i genitori con figli da 0 ai 18 anni e si svolgono in struttura oppure a domicilio, in tal caso, per consentire un’osservazione “diretta” e attenta della coppia e della relazione con il proprio figlio. Nel caso si evidenziasse, poi, il bisogno di un percorso solo con il bambino o ragazzo, sarà possibile attuare Interventi Educativi Specializzati al domicilio per situazioni che prevedono un progetto più mirato e con obiettivi diversi rivolti al minor
BELLY PAINTING & BODY PAINTING: Un’iniziativa super originale!!!!
Sulla Pelle colorEmozione in collaborazione con laBanda coop presentano:
Un’opportunità unica, un’esperienza per ricordare i momenti più importanti della propria vita lasciando l’impronta delle proprie emozioni sulla pelle!
Il corpo diventa una tela bianca che con linee, colori, disegni, sfumature si trasformerà in un’opera d’arte! Grazie al servizio fotografico professionale incluso porterai a casa oltre all’esperienza artistica un bellissimo ricordo attraverso immagini uniche ed indelebili nel tempo.
Celebra te stesso o chi ami in un momento speciale, una gravidanza, un matrimonio, un’amicizia importante, a propria maternità assieme con i bimbi, un momento di coppia, una festa particolare o semplicemente un regalo per te.
BELLYPAINTINGo “pittura del ventre” è un’esperienza unica e speciale per celebrare, coccolare e ricordare la magia della gravidanza, il pancione della futura mamma si trasforma in una tela sferica dove noi attraverso i colori trasferiremo le sue emozioni.
La mamma con il papà o circondata da persone a lei care, si immerge in un’emozionante e piacevole gioco creativo in cui, il farsi coccolare dalle setole del pennello, diventa un modo per comunicare e trasmettere al proprio bambino emozioni positive e rilassate.
Il pancione della futura mamma diventerà una tela sferica dove noi attraverso i colori trasferiremo le sue emozioni rendendo il grembo materno, già meraviglioso di per sé, un’opera d’arte!
Il momento ideale per realizzare il BELLY PAINTING è l’ultimo trimestre della gravidanza, ma nulla vieta di farlo anche nelle altri fasi della gestazione.
I prodotti utilizzati sono ipoallergenici e totalmente sicuri.
Il servizio di Bodypainting o Bellypainting comprende:
. Colloquio preventivo conoscitivo
. Incontro personalizzato di circa 3 ore
. Studio e realizzazione di uno o più disegni
. Servizio fotografico individuale/con accompagnatori
. Post Produzione fotografica
. Consegna di materiale confezionato.
I servizi di Bellypainting e di Bodypainting si svolgono presso il CENTRO ANCH’IO di Fagnano Olona.
Esperienze Uniche, ottime idee regalo per occasioni come un babyshower, un addio al celibato/nubilato, un compleanno!
Per tutte le Info:
laBanda Coop
e-mail: sullapelle.info@gmail.com; area.infanzia@labandacoop.it
Telefono 0331.680318 (dal lunedì al venerdì , dalle 9.00 alle 12.30)
LaBanda Cooperativa Sociale a r.l. onlu
Dalla nostra RUBRICA DEI CONSIGLI: IL PARERE ESPERTO
Dott. Daniele Parrello Prof a c. Università dell’Insubria
- Articolo elaborato da Dott. Daniele Parrello Prof a c. Università dell’Insubria – Varese Medico Chirurgo
L’igiene orale dei bambini inizia nella pancia della mamma
Perchè la prevenzione è il primo passo per un sorriso migliore!!
Il migliore modo per prendersi CURA dei DENTI DA LATTE è la PREVENZIONE
IL PARERE ESPERTO potrai trovare preziosi articoli per la salute dentale dei tuoi bambini elaborati da Dott. Daniele Parrello Prof a c. Università dell’Insubria – Varese Medico Chirurgo
Il sito Legnanobimbi.com e la Pagina Facebook.com/legnanobimbi
sono sempre aggiornati