Continua giovedì 23 giugno, nell’osteria sottratta alla criminalità organizzata a Rescaldina (MI), il ciclo di psicoaperitivi organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con il CTA. L’ingresso è libero
Intercultura e violenza: differenze o diversità?” è la traccia del secondo incontro di “Diversa-mente uguali”, gli psicoaperitivi sulla parità di genere in programma giovedì 23 giugno alla Tela di Rescaldina (strada Saronnese, 31).
Dopo il successo di partecipazione del primo incontro sul valore della diversità, gli psicologi-psicoterapeuti del Centro di Terapia dell’Adolescenza (CTA) Mitia Rendinello e Massimo Colombo imposteranno l’aperitivo sull’importanza della parità di genere
in quanto parte integrante dei diritti umani e di quanto la discriminazione sessuale ostacoli il godimento di questi diritti e delle libertà.
«Discuteremo di quanto il rispetto dei diritti fondamentali della donna sia una premessa imprescindibile all’interno di qualsiasi contesto in cui discutere la diversità culturale, ma anche di come la lotta contro la discriminazione sessuale non debba dar luogo a stereotipi –spiega Mitia Rendiniello–. La strategia della coesione sociale (riveduta) del Consiglio d’Europa indica chiaramente che la parità fra gli uomini e le donne è un impegno fondamentale, particolarmente pertinente, e invita a “integrare una prospettiva di genere” nel campo della coesione sociale e in tutti gli aspetti del dialogo interculturale».
Gli psicoaperitivi sono organizzati dall’amministrazione comunale di Rescaldina in collaborazione con il CTA. Il progetto è supervisionato da Gloriana Rangone, responsabile scientifico CTA e co-direttore della scuola di psicoterapia IRIS.
Programma: 30 giugno “La violenza nelle relazioni”
L’ora di inizio degli incontri è alle 19.30, la durata di un’ora e mezza.
Ai partecipanti sarà offerto un aperitivo.
L’ingresso è libero
https://www.facebook.com/osterialatela/
eoipso.it