LABORATORIO attività gratuita, per bambini e ragazzi (6-13 anni)
presso Sforzinda – Castello Sforzesco di Milano.
PER ISCRIVERSI: scrivere a sforzinda@abcitta.org indicando: nome | cognome | età | giorno e orario scelto | recapito telefonico del genitori | turno scelto |
Sette percorsi, alternati nel corso dell’estate, durante i quali bambini e ragazzi potranno immedesimarsi nei personaggi che hanno abitato il castello ispirandosi alla ‘pittura nucleare’; si esibiranno in canti, musiche e danze prendendo spunto dal Museo del Strumenti Musicali; si divertiranno con una speciale caccia al tesoro attraverso quiz, prove di abilità e indizi nascosti; con carta e matite costruiranno un disegno collettivo inventando storie insieme a mamma e papà; attraverso l’argilla potranno creare personaggi e sculture in creta; attraverso la visita al ciclo di Arazzi dei Mesi Trivulzio nella Sala della Balla realizzeranno un grande calendario per rivivere le festività nelle diverse culture e molto altro ancora.
MUSICHE E CASTELLI DEL MONDO 6-7 AGOSTO
A partire dal Museo degli Strumenti Musicali del Castello e attraverso un viaggio immaginario tra i castelli del mondo e le musiche locali il gruppo riprodurrà canti, danze e suoni (strumentario Orff e tecnica di body percussion).
CASTELLI DI CRETA 13- 14-15 AGOSTO
Dall’arte antica del Castello all’attivazione immaginativa: percorso di manipolazione per creare personaggi e sculture in creta da donare al “signore del Castello”.
CACCIA AI TESORI DEL CASTELLO 20-21 AGOSTO
Una vera e propria caccia al tesoro nei cortili del Castello Sforzesco, attraverso quiz, prove di abilità e indizi nascosti tra gli elementi del Castello. Per bambini accompagnati dai genitori o nuclei familiari.
MESI FRUTTI E CALENDARI 27-28 AGOSTO
La visita al ciclo di Arazzi dei Mesi Trivulzio nella Sala della Balla introduce alla costruzione di un grande Calendario per rivivere le festività nelle diverse culture.
DAME E CAVALIERI 3-4 SETTEMBRE
MUSICHE E CASTELLI DEL MONDO 10-11 SETTEMBRE
A partire dal Museo degli Strumenti Musicali del Castello e attraverso un viaggio immaginario tra i castelli del mondo e le musiche locali il gruppo riprodurrà canti, danze e suoni (strumentario Orff e tecnica di body percussion).
fonte:
abcitta.org/laboratori-estate-al-castello
Iniziativa promossa da Comune di Milano – Educazione e istruzione condotta da ABCittà
facebook.com/ABCittaCooperativaSocialeOnlus/?fref=ts