Ad intervenirealla serata sul tema “Genitori in progress” – Riflessioni sul difficile compito di essere genitori con l’ausilio di alcuni spunti cinematografici la dott.ssa Raffaella Chiappa, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, psicologa scolastica presso la scuola dell’Infanzia Cantoni e consulente e formatrice presso il consultorio familiare di Busto e il Prof. Roberto Della Torre, docente di storia del cinema.
Il cinema può a pieno titolo essere considerato uno strumento di formazione che offre un’ opportunità di comunicare e confrontarsi su temi, valori e significati personali.
A partire da una riflessione sul valore pedagogico dei film e utilizzando spunti cinematografici i relatori vogliono offrire uno spazio di dialogo e confronto per riflettere insieme sul difficile compito dell’essere genitore. Durante la serata si alterneranno momenti di proiezione di spezzoni di film e momenti di riflessione sulle tematiche emerse.
Essere genitori oggi è una costante ricerca di equilibri e mutamenti, nella coppia genitoriale e nella triade familiare, come con le proprie famiglie di origine.
In particolare si affronterà il tema dei diversi stili educativi cercando di trovare limiti e potenzialità dei diversi modi di rapportarsi con i bambini per sottolineare come una comunicazione efficace possa essere veicolo non solo di messaggi, ma anche e soprattutto di relazione. L’atteggiamento assertivo permette di gestire in modo costruttivo i rapporti interpersonali. E ancora si parlerà di famiglie di origine; alcuni meccanismi di interazione all’interno della coppia e tra genitori e figli possono essere il frutto di modelli appresi nelle proprie famiglie di origine o di strategie adottate per evitare un simile stile relazionale. Proprio l’utilizzo degli spezzoni cinematografici permetterà di affrontare i diversi argomenti calandoli nella realtà concreta della vita familiare.
Ingresso libero.
Per informazioni: Ufficio Cultura – tel. 0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it
Fonte: comune.castellanza.va.it